Attualità

Le scuole della Valdera si spiegano a teatro

Formazione, valutazione e criticità: il sistema scolastico della Valdera fa il punto della situazione al Teatro di Bartolo, tra dati e aggiornamenti

Il Teatro di Bartolo a Buti

Valutare la formazione scolastica che viene offerta in Valdera, ma anche l'entità del fenomeno dell'abbandono scolastico. Un appuntamento che, insomma, metterà sotto i riflettori il mondo della scuola quello di domani, giovedì 2 Dicembre, al Teatro di Bartolo di Buti.

Dove, appunto, si terrà il convegno "Valutazione Valdera", grazie al Cred Valdera, all'associazione Crescere insieme e alla Rete Costellazioni. Oltre alla sindaca Arianna Buti e alla presidente dell'Unione Valdera e della Conferenza educativa della Valdera, Arianna Cecchini, ci sarà anche l'assessora regionale all'Istruzione, Alessandra Nardini.

Sarà un’occasione per parlare di scuola, per fare formazione, per analizzare e valutare le azioni didattiche messe in campo dalle scuole del nostro territorio e per cercare di contrastare con idee innovative, appunto, il fenomeno come l’abbandono scolastico. Inoltre, un modo per condividere le buone pratiche per l'utilizzo delle risorse del Pnrr dedicate alle scuole.

Tra gli altri offrirà il suo contributo parlando di lotta alla dispersione scolastica anche la presidente di Indire, Cristina Grieco, mentre Andrea Simonetti dell’USR Toscana e Lorenza Lorenzini dell’Usp Pisa si concentreranno sulle risorse del Pnrr e sul loro utilizzo. 

Successivamente sono previsti seminari sulle azioni didattiche messe in atto per far fronte alla dispersione scolastica, per valutare l’incidenza del background migratorio sugli esiti scolastici e per considerare l’importanza di uno strumento come l’orientamento per combattere l’insuccesso.