Ha cominciato a lavorare quando aveva appena 13 anni. E oggi, sessant'anni dopo, Lia Del Ry festeggia un traguardo storico per la sua attività di parrucchiera, nel cuore di Buti. Una bottega storica, che ha visto passare generazioni e generazioni di ragazze e donne.
Una storia cominciata in casa, tra clienti seduti al tavolo della cucina, condivisa sin da subito con la sorella, Anna. Alle due, con il tempo, si è poi affiancata anche la figlia di Lia, Francesca Leporini, che è cresciuta nel salone di "Le Lie Coiffeur".
"A me piace il rapporto umano - ha detto Francesca - i clienti vengono anche per questo, per il legame che si crea, per l’empatia. Una parrucchiera è un po’ psicologa, è qualcuno che ascolta, che accoglie, che sa leggere le persone".
Oggi il salone è guidato da Francesca e dalla zia Anna, ma in futuro il testimone potrebbe passare ancora una volta in famiglia. Margherita, figlia di Francesca, ha 19 anni e il futuro davanti a sé. "Chissà se sceglierà di proseguire l’attività di famiglia - hanno detto Francesca e Anna - oppure se seguirà altre strade".
"Questa bottega storica rappresenta un esempio virtuoso di passaggio dei saperi tra generazioni - hanno commentato Michele Mezzanotte, segretario generale di Confartigianato Pisa, e Massimo Camillieri, referente imprese - ma l’attuale legislazione e l’elevato costo del lavoro rendono difficile per le imprese accogliere giovani interessati a imparare un nuovo mestiere".