Tre giorni di festa all'insegna dell'olio a Buti, dove grazie al Comune e al contributo della Regione, del Distretto rurale Valdera-Valdarno Inferiore e con il supporto della Pro Loco, si terrà "Olio in Castello" il 7, l'8 e il 9 Novembre.
Iniziative di ogni tipo, che coinvolgeranno anche le scuole, dove si parlerà di olivicoltura e si visiteranno i frantoi, mentre si terranno corsi di avvicinamento alla degustazione dell'olio con Slowfood, Non solo: sono in programma anche abbinamenti di olio e formaggi con Onaf, riflessioni sul rapporto tra olio e vino con la Fisar e un intervento dell'Accademia dei Georgofili, che approfondirà il legame tra gli olivi e il paesaggio.
"La Toscana diffusa arriva nel Castello restaurato e non poteva essere se non per celebrare e promuovere l'olio di Buti e del Monte Pisano - ha detto la sindaca Arianna Buti - una tre giorni ricca di opportunità e di approfondimento per tutti che coinvolgerà dai produttori d'olio ai bambini, con le scuole e le famiglie e tutti coloro che vogliono conoscere il territorio e le sue eccellenze".
Inoltre, durante le giornate di sabato e domenica sarà possibile visitare i frantoi e il Castello di Buti, mentre sono in programma passeggiate e pic-nic tra gli olivi. Quindi, prevista anche la inaugurazione dell'oleoteca di Buti, un luogo dedicato al buon olio del Monte e non solo.
Importante anche la partecipazione del mondo della ristorazione e dell'accoglienza che consentirà a chi verrà a Buti nei giorni del weekend di vivere appieno un'esperienza gastronomica a tutto tondo: dalla brioche alla tagliata, dai cioccolatini ai cocktail, fino alla semplice e ineguagliabile "fettunta" toscana. Tutto il programma è disponibile sul sito Visit Buti.
"Un lavoro - ha concluso Federico Picardi, assessore all'Agricoltura e al Turismo - svolto con grande impegno e lungimiranza dai ristoratori e dagli operatori economici che stanno collaborando al progetto e che ha portato a ideare un format che potrebbe negli anni futuri essere esteso a tutto il Monte".