Giovanna Daddi e Dario Marconcini sono cittadini onorari di Buti. Il conferimento ufficiale durante una cerimonia che si è svolta sabato 8 Marzo nella sala Di Bartolo gremita per l'occasione: appassionati, artisti, tecnici, amici, tutti presenti per festeggiare con loro questo evento. Presenti anche la sindaca Arianna Buti e l'assessore alla Cultura Matteo Parenti.
"La nostra Amministrazione Comunale - si legge in un post pubblicato sulla pagina Faceook del Comune- ha conferito la cittadinanza onoraria a Dario e Giovanna: lui poliedrico e rigoroso regista teatrale e lei attrice, hanno segnato significativamente la storia del teatro di Buti negli ultimi quaranta anni".
Compagni nell'arte e nella vita, la loro storia è raccontata nel libro "Scene da un matrimonio" di Carla Pollastrelli e Gianfranco Capitta, presentato per l'occasione.
"Una vita quella di Giovanna e Dario, ricca e movimentata, feconda di occasioni, di formazione e di curiosità dove la passione ha avuto la supremazia. E la passione, associata all’intelligenza - scrive il Comune- potremmo dire che è tuttora per il loro teatro, la molla più forte che ancora li spinge ad andare in scena, con riconoscimenti unanimi per la qualità delle loro proposte e del loro lavoro creativo".
Da Novembre scorso, Marconcini è direttore artistico della stagione del Teatro Vittoria, intitolata "Memoria e futuro del presente" e organizzata dall'Associazione Teatro Buti.