Attualità

Un fine settimana tutto natalizio

Mercatini, fiere, laboratori e mostre per bambini, ma anche concerti e poesie: il cuore del centro città si veste a festa in attesa del Natale.

Piazza Garibaldi a Buti (foto di repertorio)

Due giornate per arricchire ulteriormente un calendario natalizio già denso. Questo l'obiettivo del fine settimana di Buti, dove sabato e domenica si svolgeranno iniziative, mostre e laboratori di ogni tipo, oltre al mercatino di Natale con banchi di prodotti locali e artigianali selezionati.

In attesa del weekend, infatti, sono già in corso tre iniziative. A La Croce, al circolo Le Vigne, è stato installato "Il Presepe riciclato", una produzione artistica realizzata con soli materiali riciclati. Nella stessa location è presente anche la prima mostra personale di Wanda Bagni, dal titolo "Nel mondo dei colori", che propone tele miste a pittura a olio con pittura acrilica, tecniche miste, pop-art e pittura astratta. Infine, nella galleria d'arte Artemisia, è in esposizione la mostra fotografica "Buti: colori d'autunno, colori d'inverno".

A queste, come detto, si aggiungeranno gli eventi del fine settimana. Nella mattina di sabato, tra piazza Garibaldi e via Roma, ci saranno il mercatino dell'artigianato e dei prodotti locali, la fiera di beneficienza e la mostra "I bambini e il Natale". Per il pomeriggio, invece, previsti vin brulè e bomboloni in piazza Garibaldi, con il sottofondo delle canzoni di Natale e delle musiche e dei canti di piccoli e grandi bandisti butesi con il coro "Voci Vivaci".

Alle 18, invece, l'iniziativa "La poesia solleva…", con discussioni, condivisioni e improvvisazioni sull'Ottava rima al Frantoio Rossoni. Per concludere, quindi, l'apertivo in piazza.

La domenica, infine, replica il programma della mattina con il mercatino, la fiera e la mostra per i bambini. Nella serata si terrà il "Laboratorio di Natale" alla galleria d'Artemisia, mentre in piazza Garibaldi ancora vin brulè e bomboloni. Alle 17 comincerà il concerto The Barras Irish and Scottish traditional set e, poco dopo, Babbo Natale arriva con il suo ciuchino sempre in piazza Garibaldi.

Il weekend si concluderà alle 19 con il concerto di Natale, dedicato alle più belle canzoni dei film e non solo, che si terrà al teatro Francesco di Bartolo.