Attualità

Palio, ecco il cencio dedicato a Brunello

Il drappo, che sarà assegnato alla contrada vincitrice, è stato realizzato da Lisetta Torrigiani in memoria di Barzacchini, storica voce della corsa

Il cencio del Palio 2025

Inizia il conto alla rovescia per l'edizione annuale del Palio di Buti, la corsa di cavalli che coinvolge le sette contrade del paese e che, come da tradizione, si correrà nella terza domenica del primo mese dell'anno. Ovvero, il prossimo 19 Gennaio.

Primo atto ufficiale è stata la presentazione del cencio, ovvero il drappo che la contrada vincitrice si aggiudicherà in caso di vittoria. Realizzato dall'artista Lisetta Torrigiani, il cencio è stato dedicato alla memoria di Brunello Barzacchini, voce storica del Palio di Buti e grande animatore della sfida di paese, scomparso appena un mese fa.

Da oggi, martedì 7 Gennaio, prenderanno il via le messe nelle singole contrade, mentre sabato 11 si terrà la cena itinerante e, domenica 12, ci sarà l'estrazione delle batterie, con le prime due formate da tre contrade e la terza dalla contrada detta "il signore" e le due classificate delle precedenti.

Un calendario fitto di eventi in avvicinamento alla data da segnare in rosso, quando la contrada di San Michele, campione in carica, metterà nuovamente in palio il cencio a partire dalle 14,30.