Cronaca

Ponte non sicuro, la Provincia lo chiude

Non c'è un pericolo immediato di crolli ma l'attraversamento non rispetta i parametri di legge. Al suo posto un ponte Bailey

Un esempio di ponte Bailey

La Provincia ha comunicato la chiusura del ponte di Cascine di Buti.  Questa la nota diffusa dall'ente provinciale: "Pur non esistendo un pericolo immediato di crollo, grazie anche alla limitazione alla circolazione introdotta recentemente, rilevando però che la struttura, secondo i calcoli fatti, non rispetta i parametri stabiliti dalla legge, è stata disposta la chiusura del ponte"

Le verifiche sono andati avanti in queste settimane e alla fine la decisione è stata quella di chiudere il passaggio. Il territorio ha un altro ponte sotto osservazione, quello della Botte tra San Giovanni alla Vena e Calcinaia.

Oggi è attesa un'ordinanza del Comune di Vicopisano (il ponte è per il 50 per cento territorio vicarese e 25 per cento a testa di Bientina e Buti) che conferma la chiusura e fornisce qualche elemento sullo sviluppo prossimo dei lavori. Quello che si apprende ancora dalla Provincia è che al più presto viene ripristinata la circolazione a doppio senso con un ponte Bailey, una realizzazione con elementi modulari, in genere travi reticolari in acciaio ed impalcati con assi di legno. Sono ponti che si montano e smontano velocemente e venivano usati spesso in ambito militare.