Attualità

Ponte sull'Emissario, l'opposizione interroga

Il capogruppo della lista "Spigai per cambiare 2.0" Massimiliano Passetti ha dei dubbi sulle condizioni strutturali dell'attraversamento del canale

Il ponte

Le condizioni del ponte che consente l’attraversamento del canale Emissario alla strada regionale 439, in località Risaie. Questo l'argomento dell'interrogazione presentata dalla lista d'opposizione Spigai per cambiare 2.0 al sindaco Alessio Lari.

"Si tratta - spiega il capogruppo di minoranza Massimiliano Passetti - di un’infrastruttura molto usata dalla popolazione, che consente i collegamenti stradali da e verso il territorio del comune di Buti, con la confinante Bientina ed il territorio di Vicopisano. Le condizioni di manutenzione sono ben visibili, e fanno pensare che possano esservi anche seri problemi strutturali. Ci risulta che verifiche in tal senso siano state fatte ormai da alcuni anni, se non decenni. Queste portarono alla realizzazione di quella che abbiamo definito “una toppa”: si tratta di un’impalcatura in ferro che sostiene da sotto tutta la parte centrale del ponte. Ci sembra di poter sostenere che al momento della realizzazione fosse stata pensata come misura provvisoria, in attesa di soluzioni definitive della criticità; ma che a queste non siamo mai pervenuti. Visibilmente, si riscontrano dei considerevoli dislivelli sul manto stradale in corrispondenza delle giunzioni che legano la parte centrale dell’attraversamento al resto del ponte".

E conclude: "La cosa ci preoccupa molto e siamo convinti che sia giunto il momento di chiedere interventi urgenti di verifica e messa in sicurezza. Siamo ancor più preoccupati - aggiungono - che la nostra interrogazione, presentata in merito e nei termini di legge, non venga discussa al prossimo consiglio comunale convocato per il 25 novembre".