Attualità

Quella volta che Vasco arrivò in piazza col bus

La celebre rockstar alla fine degli anni settanta, ancora poco conosciuto, si esibì in un festival paesano. Un organizzatore dell'epoca racconta

Ha compiuto da poco 65 anni, festeggiato in tutta Italia come la rockstar di maggior successo. I suoi concerti hanno riempito gli stadi e più volte hanno fatto il tutto esaurito. Vasco Rossi, un nome una garanzia. 

Eppure il rocker di Zocca all'inizio della sua parabola artistica ha dovuto faticare non poco per affermarsi. Iniziò fondando una radio libera, Punto radio, dove faceva il dj. Poi vennero le prime canzoni e i primi concerti con pochissimi spettatori.

Tra questi uno a Buti, verso la fine degli anni settanta: "Non ricordo la data precisa - ha raccontato uno degli organizzatori dell'epoca - stiamo parlando di quasi quaranta anni fa". L'unico ricordo chiaro è l'arrivo di Vasco a Buti: "Arrivò con il pullman un giovane cantante con i capelli lunghi e con una chitarra a spalle. Scese in piazza Garibaldi, un po' spaesato".

"Avevamo organizzato un festival nazionale che durò due o tre giorni - ha concluso - spendemmo cinque milioni in totale". Da quanto si apprende dai ricordi sfuocati dell'epoca Vasco non riscosse grande successo e gli spettatori al concerto furono pochi.