Cultura

Un accordo per valorizzare la cultura popolare

E' quello sottoscritto tra Comune, compagnia del Maggio e associazione Garibaldi. Lo scopo è la divulgazione di Maggio, ottava rima e poesia

La firma del protocollo ( foto facebook )

Sottoscritto il protocollo d’intesa per la valorizzazione del canto del Maggio, dell’ottava rima e della poesia estemporanea tra il Comune di Buti, la Compagnia del Maggio e l’Associazione Garibaldi. 

"Oggi parte un percorso di valorizzazione della tradizione del Maggio e dell’Ottava rima con l’intenzione di coinvolgere tutta la nostra comunità", è stato spiegato.

Nell'accordo si sancisce la “Comune volontà di valorizzare e trasmettere le forme e i modi di una cultura popolare sorta in epoche premedievali e tenuta in vita e tramandata in gran parte oralmente da una società di matrice contadina ormai ritenuta arcaica e dispersa”.

Con questa firma cìè infine l'impegno a concretizzare “Percorsi di recupero, conoscenza e consultazione di contenuti, suoni, forme, gestualità e simbologie, per garantire la sopravvivenza di queste forme espressive affinché attraverso nuove contaminazioni sia possibile coniugare divertimento, cultura, sviluppo territoriale e crescita sociale delle comunità”.