Il Festival Sete Sóis Sete Luas incontra il Palio di Buti. A pochi giorni dalla corsa dei cavalli delle sette contrade, è stato infatti realizzato un doppio intervento artistico, murario e fotografico, per celebrare la storia e la centralità identitaria del Palio per tutti i butesi.
A cominciare, appunto, dal murale realizzato in piazzetta Divisione Aqui su una parete del Palazzo comunale dagli street artist Frederico Draw e Rodrigo Contra, conosciuti come Ruido. Frutto di una residenza artistica che ha visto un intenso scambio creativo tra gli artisti portoghesi e i rappresentanti delle sette contrade e del seggio, il murale riflette l’essenza collettiva del Palio attraverso un dialogo continuo e partecipativo.
Nel contempo, al Castello di Buti è allestita la mostra fotografica "Di Palio in Palio", un percorso visivo intenso e suggestivo che racconta la corsa e non solo attraverso gli scatti di due fotografi di grande valore: Hamadi Ananou, fotogiornalista di origine spagnola che ha collaborato con alcune delle più importanti agenzie fotografiche internazionali, tra cui Quasar, Gamma e Cover, e Claudio Parducci, storico fotografo butese e grande conoscitore del Palio, scomparso alcuni anni fa e autore di una straordinaria eredità fotografica legata a questa manifestazione. La mostra mette così in dialogo due interpretazioni fotografiche differenti e complementari: da un lato l’occhio di chi vive il Palio dall’interno; dall’altro lo sguardo esterno di chi osserva la manifestazione con curiosità.
"Attraverso il murale e la mostra, il Palio di Buti si arricchisce di nuovi strati narrativi - ha concluso la sindaca Arianna Buti - rafforzando la memoria collettiva e aprendo prospettive innovative sul patrimonio culturale di Buti".