Interesserà anche alcune aree dei comuni di Buti e Vicopisano il test di riaccensione della rete elettrica programmato da Terna Rete Italia ed E-Distribuzione per domenica 19 Ottobre
L'intervento, che rientra nell’ambito delle attività previste dal “Codice di Trasmissione, Dispacciamento sviluppo e Sicurezza della Rete”, volte a garantire l’efficienza e la sicurezza del sistema elettrico, interesserà alcuni comuni delle province di Pistoia, Lucca e Pisa E comporterà interruzioni temporanee delle elettricità.
Le operazioni, che avranno luogo in un frangente ridotto di tempo all’interno della fascia oraria compresa tra le 7 e le 11, simuleranno una procedura di ripartenza della rete elettrica e prevedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico in zone circoscritte dei territori comunali interessati. In provincia di Pisa, oltre al capoluogo e ai comuni di Buti e Vicopisano, saranno coinvolti nelle operazioni anche Calci, Cascina e San Giuliano Terme.
Questa attività costituisce uno strumento fondamentale per testare l’efficacia delle procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale e territoriale.
Terna ed E-Distribuzione raccomandano di non utilizzare gli ascensori durante la fascia oraria indicata e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità, in quanto la corrente potrebbe essere riallacciata in breve tempo.