Attualità

​Cade il muro, una nuova piazza in città

Sarà intitolata al premio Nobel e cittadino onorario pontederese Jose Saramago. L'opera fa parte dei lavori di restyling del Dente Piaggio

Il progetto era stato annunciato tempo fa, vedrà la luce nel 2016. Sarà abbattuto il muro che oggi divide il Centrum Sete sois sete luas da viale Rinaldo Piaggio e la piazza, oggi privata, diventerà pubblica e verrà intitolata al presidente onorario del Sete sois, il premio Nobel 1998 per la letteratura Jose Saramago.

L'abbattimento del muro è parte dell'opera di restyling che subirà tutta la zona del Dente Piaggio. Pare che nel Centrum Sete sois verranno ospitate anche attività commerciali.

Nella zona tra il muro e le scale che portano al sottopasso della stazione ci sarà anche il nuovo ascensore, uno dei quattro in costruzione per abbattere le barriere architettoniche della stazione ferroviaria pontederese.

Lo scrittore portoghese Saramago, scomparso nel 2010 a 88 anni, arrivò a Pontedera la prima volta nel 1992 invitato dal Festival cultural musicale Sete sois. Dodici anni dopo ricevette la cittadinanza onoraria. Adesso il suo nome sarà associato a una nuova piazza, un nuovo spazio culturale a disposizione della cittadinanza.