Sport

Al Gran Premio del Serra davanti tre italiani

Allo scollinamento vantaggio di 57'' del trio De Marchi, Calzoni e Garosio. Più staccati gli altri, mentre Moscon è rimasto attardato

De Marchi in testa al gran premio della montagna

Il Giro della Toscana è giunto al circuito del Monte Serra, che dovrà essere percorso per due volte dagli atleti prima di fare ritorno a Pontedera, per il gran finale in viale Alcide De Gasperi, previsto intorno alle 16,30.

A passare per primo è Alessandro De Marchi del Team Jayco AlUla, detto "Rosso di Buja", professionista dal 2011 e che nell'edizione 2021 del Giro d'Italia ha indossato la maglia rosa per due giorni. 

Alle sue spalle due italiani: Walter Calzoni, della Q36.5 Pro Cycling Team, e Andrea Garosio, che corre per l'Eolo-Kometa Cycling Team.

I due inseguitori, Nieri e Rivera

Il terzetto, allo scollinamento del gran premio della montagna, ha un vantaggio di 57'' sul gruppetto di inseguitori e di 1'19'' sugli altri. Gli inseguitori più vicini sono due: Alessandro Nieri e Kevin Rivera Serrano. Il gruppo ancora più staccato, invece, è tirato dagli atleti della UAE Emirates.

Gianni Moscon

Problemi, invece, per Gianni Moscon, uno dei ciclisti più attesi, che è rimasto invece piuttosto staccato dal gruppo di testa.