Attualità

25 Aprile, a Fornacette Cisco e Bandabardò

Vent'anni di concertone in piazza della Resistenza: protagonisti la band e il cantautore carpigiano. Ci saranno anche Dome La Muerte e Radio Lausberg

Un'edizione passata del concerto

Non c'è 25 Aprile senza il concerto della Festa della Liberazione a Fornacette, appuntamento ormai più che storico che, proprio quest'anno, fa segnare il suo ventesimo anniversario.

Organizzata dal Comitato 25 Aprile, la festa si svolgerà in piazza della Resistenza e avrà come volti principali Bandabardò, gruppo musicale folk rock con alle spalle oltre 30 anni di carriera, e Cisco, cantautore carpigiano.

Prima di loro, sul palco saliranno Dome La Muerte con il suo dj set e i Radio Lausberg. Ad aprire il concertone, sarà proprio Dome La Muerte, figura protagonista del movimento punk hardcore italiano sin dagli anni dei Not Moving. A seguire, sarà la volta dei Radio Lausberg, band che rappresenta una delle esperienze più interessanti a livello nazionale di musica popolare e che recupera la tradizione calabro-lucana esprimendola in chiave contemporanea. Alla Bandabardò e Cisco spetterà infine il compito di chiudere da protagonisti la serata: un sodalizio che fa la storia non solo del combat folk nazionale, ma anche della musica d’autore.

La Bandabardò e Cisco

Dome La Muerte

I Radio Lausberg

"Questa ventesima edizione sarà veramente speciale, perché c’è grande attesa ed entusiasmo da parte del pubblico - hanno spiegato gli organizzatori - dopo tutti questi anni è proprio questa vicinanza e vitalità che continua a dare forza e passione ai nostri volontari. Crediamo nell’impegno che portiamo avanti, che si esprime anche attraverso un momento di sano svago e di musica, ma che serve soprattutto a riaffermare i valori espressi dalla Resistenza e dalla lotta partigiana: valori ancora attualissimi, necessari a una società smarrita, per una riflessione su temi fondamentali come la pace, la solidarietà e l’inclusione".

Nel corso della storia del concertone di Fornacette, il Comitato 25 Aprile è riuscito a portare sul palco artisti come i Baustelle, Eugenio Bennato, Sud Sound System, Zen Circus, Piotta, Modena City Ramblers Bobo Rondelli.

L’ingresso all'area e ai concerti è gratuito e l'evento è patrocinato dal Comune di Calcinaia e dalla Regione, oltre a poter contare sulla collaborazione di Punto Radio e Salty Music.