Attualità

600 chili di plastica raccolti in un giorno

Raccolta Plastic Free, più di 60 cittadini si sono ritrovati a Fornacette per raccogliere i rifiuti. Sono stati riempiti 40 sacchi

Il 6 Giugno in via Fermi a Fornacette tanti cittadini e anche qualche amministratore nella Giornata Mondiale dell’Ambiente hanno preso un appuntamento con l’ecologia e sotto lo slogan, “Plastic Free” dell'omonima associazione ambientalista, hanno cominciato a passeggiare con occhio vigile per alcune strade sensibili del nostro Comune liberandole dai rifiuti.

Oltre al sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, al vicesindaco, Flavio Tani, all’assessore all’ambiente, Beatrice Ferrucci, al referente di Plastic Free per il Comune di Calcinaia e organizzatore dell'evento, Simone Ricci e ad altri amministratori si sono ritrovati oltre 50 cittadini, 12 bambini e un neonato.

Divisi in alcuni gruppi i raccoglitori hanno perlustrato la via Toscoromagnola, via del Battaglione (lato ferrovia) e naturalmente via Fermi fino a via Dante.

Sono stati raccolti 40 sacchi con 600 chili di materiale, compreso vetro e ingombranti recuperato. Inoltre sono stati evidenziati anche alcuni abbandoni che sono stati segnalati al gestore Geofor e prontamente ritirati.

Si tratta del primo evento organizzato da Plastic Free sul territorio calcinaiolo e, vista la convinta adesione, è molto probabile che ne seguiranno altri.