Attualità

A Fornacette torna il concertone del 25 Aprile

Sul palco si alterneranno i Punkreas, Quartiere Coffee, Bambole di Pezza e Masu. Prima del concerto si terrà la commemorazione ufficiale in Comune

I Punkreas

Come da tradizione, l'appuntamento con il 25 Aprile, a Fornacette, significa Festa della Liberazione in musica. Stavolta, grazie all'organizzazione dell'associazione Comitato 25 Aprile, saranno i Punkreas i protagonisti del concerto, anche se saranno presenti molti artisti. Prima di loro, infatti, sul palco saliranno Quartiere Coffee, Bambole di Pezza e Masu.

La manifestazione, che si svolgerà come da tradizione in piazza della Resistenza, inizierà nel pomeriggio con l’apertura degli stand del mercatino artigianale. A partire dalle 18 la manifestazione si sposterà sul palco centrale, con l’inizio dei concerti. L’ingresso all'area e ai concerti sarà gratuito.

"Diciannove edizioni non sono certo poche, ma l’entusiasmo intorno a questa giornata continua a dare forza e passione a tutti i nostri volontari - hanno spiegato gli organizzatori - crediamo in questo genere di impegno, che si esprime anche attraverso un momento di svago e di musica, perché serve a riaffermare i valori espressi dalla Resistenza e dalla lotta partigiana".

"Si tratta di valori ancora attualissimi, necessari a una società smarrita, per una riflessione su temi fondamentali come l’inclusione, la solidarietà e la pace - hanno concluso - sin da adesso vogliamo ringraziare Regione e Comune di Calcinaia per il loro sostegno, e le tante associazioni del territorio che ci aiutano nell’organizzazione dell’evento".

L'evento, naturalmente, sarà anticipato nella mattinata dalle commemorazioni ufficiali delle autorità presso il palazzo municipale di Calcinaia e la deposizione delle corone in memoria dei caduti in vari luoghi e monumenti del territorio.

Come detto, ad aprire il concerto saranno i Masu, band livornese che mischia rock contemporaneo a testi riflessivi e sociali. Quindi toccherà alle Bambole di Pezza, storica rock punk band milanese totalmente femminile, e ai Quartiere Coffee, gruppo grossetano e una delle principali realtà italiane della musica reggae. Ai Punkreas, infine, spetterà il compito di chiudere da protagonisti la serata.

Dal 2005 a oggi il Comitato 25 Aprile è riuscita a far crescere la manifestazione di anno portando a Fornacette artisti come Baustelle, Eugenio Bennato, Zen Circus, Piotta, Modena City Ramblers e Bobo Rondelli.