Attualità

Abbandonano rifiuti, immortalati dalla Municipale

Grazie alle nuove foto-trappole, gli agenti della Polizia locale calcinaiola hanno comminato 6 sanzioni nelle ultime settimane e altre sono in arrivo

Un abbandono ripreso dalla foto-trappola

Le foto-trappole non lasciano scampo: soltanto nelle ultime due settimane, la Polizia municipale di Calcinaia ha sanzionato 6 abbandoni di rifiuti in una piccola area di via del Battaglione a Fornacette.

A questi, come fanno sapere dall'amministrazione comunale, si aggiungono anche altri due accertamenti, espletati con esito positivo in via Piave, mentre sono tuttora in corso verifiche per l’emissione di ulteriori sanzioni. Il tutto, appunto, grazie alle videocamere digitali di cui si è dotata la Polizia locale.

"L’abbandono dei rifiuti è un reato ambientale: abbandonare oggetti o prodotti di scarto, siano essi solidi o liquidi, può costare molto caro al trasgressore - hanno spiegato dal Comune - ci preme tuttavia evidenziare come grazie al lavoro congiunto della Polizia municipale e dell'Ufficio Ambiente la battaglia contro gli abbandoni continui a ottenere risultati incoraggianti". 

"Il Comando territoriale della Municipale di Calcinaia si è distinto in questo periodo anche per i numerosi interventi volti al recupero di cani smarriti o abbandonati che vagano per il territorio - hanno concluso - per effettuare verifiche e controlli, il Comando si è dotato di un apposito lettore di chip per identificare il padrone dell’animale e attivare successivamente il canile convenzionato per il rintraccio del proprietario".