Lavoro

Agape, avviata l'incorporazione con La Salute

I membri della cooperativa con sede a Fornacette hanno votato per avviare la fusione con La Salute di Maggiano. Adesso parte l'iter burocratico

La sede di Agape a Fornacette

Il percorso degli ultimi mesi di Agape, la storica cooperativa con sede a Fornacette e che in Valdera, da quasi trent'anni, offre servizi in tutto il territorio, è arrivato a destinazione. In un'assemblea, infatti, i membri della cooperativa hanno deciso di dare il via libera alla incorporazione con un'altra cooperativa, ovvero La Salute di Maggiano, in Provincia di Lucca.

"A oggi, il percorso scelto è quello della incorporazione da parte della cooperativa La Salute - ha spiegato Antonio Chelli, responsabile dell'Area vasta costiera di Legacoop - adesso, occorrono tutti gli adempimenti burocratici, dopodiché verrà presentato il progetto di fusione con le rispettive assemblee per l'approvazione e il passaggio in Camera di commercio. Quindi, verrà redatto l'atto di fusione".

In questo modo, Agape passerà sotto La Salute, raggiungendo con tutta probabilità l'obiettivo di mantenere i posti di lavoro. "Dovranno valutare poi il possibile raddoppio di competenze - ha aggiunto - ciò, comunque, non vuol assolutamente dire che verrà diminuito il personale, bensì sarà necessario riorganizzare e ridistribuire i compiti".

Come ha riportato Il Tirreno, una delle certezze dell'incorporazione futura riguarderà l’uscita di Agape da Legacoop. "La Salute è una cooperativa seria e affidabile e, a oggi, non fa parte di nessuna associazione - ha concluso - non so se dopo l'incorporazione verrà scelta una nuova denominazione o, magari, un doppio nome, ma per il momento non c'è l'adesione a Legacoop".

Ciò non esclude, comunque, che in futuro possa esserci una richiesta d'ingresso proprio in Legacoop. Per i prossimi mesi, comunque, le due cooperative saranno impegnate nel portare a termine l'iter burocratico.