Attualità

All'appello del papa risponde la Marcia della Pace

Dalla Chiesa di San Giovanni Battista a Calcinaia a quella della Regina Pacis di Fornacette: una camminata per invocare la pace insieme al pontefice

La Marcia della Pace del 2023

C'è ancora bisogno di pace e, per questo, la Marcia della Pace di Calcinaia e Fornacette torna anche nel 2024. Domenica 28 Gennaio, infatti, l'iniziativa ispirata al messaggio di papa Francesco per la Giornata della Pace scenderà nuovamente in strada.

Il pontefice ha invitato a far fronte alle sfide del nostro tempo con responsabilità e compassione, utilizzando il progresso tecnologico e digitale come strumento di pace.

"La Marcia della Pace simboleggia l’intento condiviso, come comunità, di costruire un mondo migliore - ha commentato il sindaco Cristiano Alderigi - in questo contesto, rifacendoci alle parole di papa Francesco, riflettiamo sul ruolo dell'intelligenza artificiale, affinché sia uno strumento la cui potenza possa contribuire a risolvere sfide globali, favorire la comprensione reciproca e costruire ponti tra le diverse comunità".

Il ritrovo è previsto alle 15 davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista di Calcinaia, da cui il corteo partirà per raggiungere la Chiesa Regina Pacis di Fornacette, dove si terrà un momento di raccoglimento e riflessione. Oltre al sindaco Alderigi, ci saranno anche don Francesco Parrini e don Roberto Fontana, parroci di Fornacette e Calcinaia, e monsignor Roberto Filippini.

Durante il percorso, anche le associazioni del territorio si uniranno al corteo e ragazze e ragazzi delle parrocchie esporranno alcuni striscioni dedicati al tema della pace, preparati per l'occasione. Per il rientro al punto di partenza sarà possibile usufruire del servizio di bus navetta gratuito.