Cronaca

Giornata di incendi a Calcinaia, Palaia e Capannoli

Le fiamme hanno preso vigore attorno alle 14 in zona Ponte alla Navetta. Altri due incendi in località Sant'Andrea e a Santo Pietro Belvedere

L'incendio lungo la Sarzanese Valdera presso Ponte alla Navetta

Tre incendi in Valdera  si aggiungono ai circa 20 registrati oggi in Toscana: attorno alle 14 il fuoco ha fatto la sua comparsa in zona Ponte alla Navetta, nel Comune di Calcinaia; poco prima un altro incendio in località Sant'Andrea e Montechiari, al confine tra i Comuni di Pontedera e Palaia; nel pomeriggio le fiamme presso Santo Pietro Belvedere, nel Comune di Capannoli.

L'incendio e la colonna di fumo di Ponte alla Navetta sono stati ben visibili da Pontedera. "Un grave incendio - hanno informato dal Comune di Calcinaia - è divampato e continua a propagarsi nei pressi della rotatoria sulla SS439 detta della "Sassa" quella che porta da una parte al Ponte alla Navetta e dall'altra al Ponte che congiunge Calcinaia e Pontedera. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale". L'amministrazione comunale ha ritenuto necessario chiudere al traffico la rotatoria in via temporanea, dopo circa due ore l'incendio è stato domato.

Riguardo al rogo divampato a Sant'Andrea e Montechiari, tra Forcoli e Treggiaia, il sindaco di Palaia Marco Gherardini ha raccomandato di fare attenzione lungo la viabilità per consentire il transito dei mezzi antincendio. "Sul posto un elicottero - ha specificato -, oltre a diverse squadre di vigili del fuoco e di volontari che ringraziamo di cuore per il lavoro che stanno facendo da stamani. Grazie anche alla collaborazione dei cittadini che non fanno mai mancare supporto e disponibilità".

Circa il rogo a Santo Pietro Belvedere, divampato nel pomeriggio in un'area boschiva, la Regione ha già inviato un elicottero a supporto delle squadre di terra.

Nel frattempo, per quanto riguarda il resto della provincia di Pisa, l’incendio sul Monte Serra, nel Comune di Calci, è stato posto sotto controllo e sono state avviate le attività di bonifica, con circa tre ettari di bosco andati distrutti. Ancora seria, invece, la situazione a Filettole, nel Comune di Vecchiano, dove l'incendio si è avvicinato ad alcune case.