Attualità

Ambulanti contro il Comune, "Servono le colonnine"

In piazza Timisora i banchi alimentari vogliono il collegamento per evitare l'uso del generatore: "Richiesta avanzata un anno fa e senza riscontri"

Franco Palermo (a sinistra) e Alessio Giovarruscio

"È così difficile agevolare il lavoro degli ambulanti?". La domanda, retorica, la fanno gli ambulanti di Fiva Confcommercio, che puntano il dito contro l'amministrazione comunale di Calcinaia per l'assenza di colonnine elettriche in piazza Timisora a Fornacette, dove si tiene il mercato settimanale.

"Un mercato piccolo e assai funzionale, molto frequentato e apprezzato dalla clientela - hanno detto Franco Palermo, presidente della Federazione degli ambulanti e Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio - un punto di riferimento per la comunità di Fornacette e non solo. Per questo, da diversi mesi abbiamo chiesto la possibilità di installare almeno due colonnine elettriche a disposizione degli ambulanti alimentari, in modo da evitare il disturbo arrecato a causa dell'uso di generatori".

Del resto, come specificano i due, sul posto è già presente una centralina elettrica che potrebbe essere un punto d'appoggio perfetto. "Visto che la nostra richiesta risale al Giugno dello scorso anno, ci domandiamo quale miracolo dobbiamo ancora attendere - hanno commentato  avevamo accolto con favore e fiducia l'impegno scritto del Comune a stanziare le risorse necessarie nell'ottica di consolidamento delle attività mercatali: peccato che, a oggi, non abbiamo avuto più alcun tipo di riscontro".

"Non vorremo fare la fine di Godot - hanno concluso Palermo e Giovarruscio - di tempo ne è passato fin troppo: per il bene del mercato, di coloro che ci lavorano e lo frequentano, è giunto il momento di chiudere questa vicenda una volta per tutte".