Attualità

Anziani a lezione antitruffa

E' in programma nel fresco rifugio in cui una ventina di anziani sono ospitati, sul Monte Serra. Presenti capitani dei carabinieri Cataneo e Campana

Un’estate più che mai torrida con temperature che rasentano la sublimazione. La canicola di questi giorni rende difficile svolgere le normali attività quotidiane, ma c’è un piccolo rifugio incastonato nel “boscoso” Monte Serra che ogni giorno da quasi due settimane a questa parte ospita un gruppo di anziani che cercano di rifuggire alla calura.

Si tratta degli oltre 20 villeggianti che hanno aderito alla vacanza anziani organizzata da Sartoria della Solidarietà e dall’Auser locale in collaborazione con il Comune di Calcinaia. E tra il meritato relax, qualche bella passeggiata tra i sentieri del Monte Serra, le frequenti partite a carte o a tombola, i partecipanti a questa iniziativa trascorrono le loro giornate nel ventilato clima del monte pisano.

A suggellare questa vacanza, è in programma per giovedì 10 agosto alle 12.30 la Festa di chiusura del soggiorno diurno sul Serra. Nell’occasione si terrà un incontro di estremo interesse aperto sia ai villeggianti che agli altri anziani residenti nel Comune di Calcinaia.

L’iniziativa in questione cercherà di fornire informazioni utili su come prevenire e difendersi da eventuali truffe ai danni degli anziani che sono sempre all’ordine del giorno da un po’ di anni a questa parte. La migliore arma contro le truffe resta infatti la conoscenza. Ecco quindi che il comandante della compagnia carabinieri di Pontedera, Michele Cataneo, quello di Calcinaia, Giorgio Campana, alla presenza della sindaca del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi e dell’assessore alla sicurezza, Giuseppe Mannucci, cercheranno di spiegare a tutti coloro che vorranno prendere parte a questo incontro, i metodi più sicuri per sfuggire al pericolo delle truffe, gli accorgimenti da tenere e come evitare raggiri da parte di alcuni malintenzionati.

La lezione antitruffa è in programma giovedì 10 agosto alle 12.30 nel Ristorante “I Cristalli” del Monte Serra. L’incontro è aperto a tutti gli anziani di Calcinaia e Fornacette.