Lavoro

Asso Werke, 70esimo compleanno

La storica azienda che fa pistoni ha festeggiato il traguardo con la promessa di nuovi investimenti, circa quattro milioni per nuovi impianti

A Fornacette c'è un'azienda che dà lavoro a 380 persone e che esiste dal 1949. La Asso Werke ha festeggiato ieri lo storico compleanno, alla presenza dei lavoratori, dei fornitori e dei clienti.

Tra i clienti ci sono marchi illustri come Ferrari, McLaren, Ducati, Bmw, Piaggio, Polaris, Indian, Alfa Romeo, Rotax e MV Agusta. Nell'azienda erano presenti, in bella mostra, una supercar McLaren 720S, una Ducati Panigale V4 e una Moto Guzzi V85. 

Asso Werke, conosciutissima per la produzione di pistoni, progetta e produce anche altre componenti motoristiche. La famiglia Ferrucci, dal fondatore Silvano all'attuale proprietaria Elda, ha sempre scelto la linea di progettare e produrre "in casa" tutti i materiali poi forniti ai numerosi clienti.

I visitatori hanno potuto camminare all'interno delle officine per una visita ufficiale. Sono previsti investimenti per il futuro prossimo, circa quattro milioni, che serviranno anche alla nuova officina cilindri, completamente riorganizzata.