Attualità

Che bravi gli autisti a piedi

Festa in consiglio comunale per gli autisti del Pedibus. Nonni e nonne che ogni giorno danno il loro contributo accompagnando i bambini a scuola

Sono stati festeggiati e qualcuno, nel Consiglio Comunale dello scorso 15 ottobre, non è riuscito a trattenere un po’ di commozione quando davanti al sindaco, Cristiano Alderigi, sono sfilati uno ad uno per ricevere un attestato di benemerenza. Stiamo parlando degli autisti del Pedibus dell’associazione Auser di Fornacette.

Nonni e nonne che ogni giorno, in qualunque condizione meteorologica e atmosferica, accompagnano i bambini della primaria di Fornacette a scuola e lo fanno componendo un lungo serpentone di alunni che si aggiungono fermata dopo fermata fino a completare le due linee del Pedibus attivate quest’anno.

Un servizio apprezzato dalle famiglie, ma anche dai bambini che non a caso hanno fatto dei regali alla fine dello scorso anno scolastico ai loro accompagnatori. E ancor più bello è notare come si crei un legame tra queste diverse generazioni che quotidianamente si trovano a fare un po’ di strada assieme.

Non è un caso infatti che anche Arpat Toscana, in un articolo sulla mobilità sostenibile, abbia citato il Pedibus di Calcinaia come uno degli esempi da seguire. Anche l’amministrazione comunale non ha voluto far mancare il suo supporto a questi straordinari autisti donando loro un attestato di benemerenza per “la passione, l’affetto e la dedizione mostrata nei confronti di tutti i piccoli utenti che quotidianamente si affidano al Pedibus […] Per la grande disponibilità e l’impegno profuso nello svolgere un servizio apprezzatissimo dalla nostra comunità”.

Questi gli “autisti” premiati in Consiglio Comunale: