Cronaca

Auto intrappolata nella frana sulla provinciale

Uno smottamento nella notte ha reso impraticabile la Francesca tra ponte alla Navetta e Montecalvoli. I Vigili del fuoco hanno liberato il mezzo

Chiusa dalle primissime ore della mattinata di oggi, lunedì 9 Febbraio, la strada provinciale Francesca, nel tratto tra il ponte alla Navetta e Montecalvoli, per una frana che si è verificata nella notte all'altezza della cava.

Dopo lo smottamento si è reso necessario l'intervento dei Vigili del fuoco, intervenuti sul posto insieme ai Carabinieri di Bientina e Santa Maria a Monte e ai tecnici della Provincia di Pisa.

La frana, che ha portato in strada piante e terra, ha coinvolto un'auto che stava transitando proprio in quel momento. A liberare il mezzo ci hanno pensato i Vigili del fuoco, che hanno poi messo in sicurezza l'area. Fortunatamente, non ci sono stati feriti. "Prima di poter operare direttamente sulla frana, è necessario rimuovere il materiale depositato sulla carreggiata e ripulire la sede stradale - hanno specificato dal Comune di Calcinaia - i lavori di pulizia e accesso al fronte di dissesto richiederanno circa due giorni lavorativi, fatte salve variazioni per condizioni meteo o tecniche".

Verosimilmente, a causare la frana, sono state le piogge intense di questi giorni. Il tratto, del resto, è quello che già in passato è stato interessato da diversi smottamenti, richiedendo anche all'epoca la chiusura del tratto e il ricorso, per gli automobilisti, alla viabilità alternativa.