Attualità

Bilancio, il Comune boicotta l'incontro pubblico

L'8 giugno verrà presentata una nuova piattaforma informatica, l'evento è organizzato dall'opposizione. "Incontro superfluo e propagandistico"

Una piattaforma informatica per consultare il bilancio del Comune. E' quanto verrà presentato giovedì 8 giugno alle 21,30 in piazza Indipendenza a un incontro pubblico intitolato appunto Bilancio Civico organizzato da Meetup Calcinaia in Movimento, associazione Redde Rationem e Lista Civica Per la Gente. Un evento al quale l'amministrazione comunale non parteciperà, e lo fa sapere in una nota stampa che ne spiega le ragioni.

"L’obiettivo della serata - si legge nel comunicato degli organizzatori - consiste nella presentazione di una piattaforma informatica accessibile da tutti i cittadini in maniera gratuita e senza obbligo di registrazione che consentirà la visualizzazione del bilancio comunale in maniera trasparente e semplificata".

Chiara e diretta la replica dal municipio: "Sembra che si tratti di una piattaforma web, privata, non istituzionale, che dovrebbe contenere i dati relativi al Bilancio Comunale. Pertanto l’amministrazione non parteciperà a questo incontro ritenuto superfluo e finalizzato a scopi politico-propagandistici. Non lo farà - spiegano - soprattutto perché tutti i dati relativi al bilancio preventivo 2017 sono stati ampiamente diffusi attraverso i mezzi comunicativi a disposizione dell’Ente. Dal 2009 tutte le azioni dell’Amministrazione sono sempre infatti state improntate alla massima trasparenza e condivisione con la popolazione".

L'amministrazione comunale ricorda infatti di aver organizzato diverse iniziative per diffondere i dati del bilancio: il 3 marzo un'assemblea pubblica in sala Orsini, il 9 marzo in consiglio comunale attraverso l'intervento con slide dell'assessore al bilancio Cristiano Alderigi, oltre che sui canali Magnetofono, Whatsapp, Telegram, sito web e pagina Facebook del Comune, sul periodico comunale Il Navicello.

"Per chi non avesse avuto modo di leggere queste notizie e tutte le relative informazioni contenute, rimandiamo alla spiegazione puntuale del bilancio avvenuta in consiglio comunale - concludono dal Comune -. Aggiungiamo infine che sono a portata di click anche le informazioni relative al Rendiconto 2016, approvato durante la seduta del consiglio Comunale dello scorso 2 maggio e anche in questo caso è stata approntata la diretta streaming sul profilo Facebook istituzionale e sono disponibili sia la registrazione video in HD, sia la registrazione audio ottenuta grazie al servizio di Magnetofono".