Non solo ai più piccoli, ma anche ai più grandi. Con questo intento, l'amministrazione comunale di Calcinaia e Acque Spa hanno deciso di consegnare 40 borracce ai dipendenti del Comune.
Dopo aver consegnato pochi anni fa 1.400 borracce a tutti gli studenti di tutte le scuole del territorio, il regalo ai 40 lavoratori dell'amministrazione ha riconfermato l'impegno a ridurre il consumo di plastica e a incentivare l'uso dell'acqua dei fontanelli.
"Ogni piccolo gesto quotidiano può fare una grande differenza - ha dichiarato il sindaco Cristiano Alderigi - scegliere di utilizzare una borraccia al posto delle bottiglie di plastica significa compiere un atto concreto per la tutela del nostro ambiente. Un cammino che passa anche dall’utilizzo consapevole dell’acqua dei nostri fontanelli, due a Fornacette, uno a Calcinaia e uno a Oltrarno: eliminare la plastica non è solo una buona pratica, ma una responsabilità verso il pianeta che lasceremo alle generazioni future".
"Vogliamo sostenere le amministrazioni e le comunità che, come Calcinaia, credono in un modello di sviluppo più sostenibile - ha sottolineato Simone Millozzi, presidente di Acque - la promozione dell’acqua di rete, insieme alla riduzione della plastica, rappresenta una scelta concreta per la salute dell’ambiente e delle persone. La collaborazione con il Comune si inserisce nello spirito del progetto, che punta a coniugare servizio pubblico e responsabilità ecologica".
"La consegna delle borracce è un gesto semplice, ma significativo - ha concluso il vicesindaco Flavio Tani, con delega all'Ambiente - in linea con il nostro impegno per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente".