Sport

Meliani in azzurro conquista l'argento europeo

L'atleta della Canottieri Cavallini, chiamato a rappresentare l'Italia sul quattro senza, è salito sul podio al Campionato Europeo Junior

Emanuele Meliani festeggiato per la medaglia d'argento

Domenica da incorniciare per Emanuele Meliani, giovane atleta della Canottieri Cavallini Calcinaia, che al Campionato Europeo di canottaggio Junior 2022 al Lago di Varese ha rappresentato l'Italia sul 4 senza regalando un prezioso argento alla compagine azzurra, in barca con Guglielmo Melegari (SS Murcarolo), Giorgio Maddaloni (RYCC Savoia) e Martino Cappagli (SC Sampierdarenesi).

Meliani (a sinistra) con i compagni del quattro senza (foto: Mimmo Perna / Federcanottagio)

Il fine settimana era cominciato con una vittoria in semifinale che aveva fatto presagire il potenziale dell’imbarcazione del 4 senza maschile azzurro. Tanto che domenica, nella sede della Canottieri Cavallini, genitori, allievi e tecnici della società remiera calcinaiola si erano ritrovati per godersi un piacevole pranzo in compagnia e l’ultimo atto del Campionato Europeo di specialità.

Fin dai primi colpi sull’acqua della finalissima si è poi avuto la certezza che l’Italia avrebbe recitato un ruolo di primo piano nel proseguo della gara come in effetti è accaduto. Insieme a Romania e Croazia il 4 senza italiano si è presentato davanti sulla linea dei 500 metri, poi lo strappo dell’equipaggio rumeno che a metà gara mette 3’’ e 10 tra la punta della propria imbarcazione e quella degli azzurrini.

A 3/4 del percorso la Romania appare imprendibile con Austria e Serbia che aumentano i colpi in acqua e cercano di recuperare la nostra nazionale, ma Emanuele e compagni non mollano la presa e si vanno a prendere un meritatissimo argento portandosi sulla linea del traguardo a meno di 3’’ dai battistrada, mentre dietro la Serbia si porta a casa il bronzo alle spese dell’Austria.

Prestazione formidabile quella di Emanuele Meliani, che presto sarà premiato anche nel Comune di Calcinaia per la bella impresa, e del 4 senza italiano che vale certamente il pass per i Campionati Mondiali Junior che si svolgeranno dal 29 al 31 Luglio sempre nelle acque amiche di Varese.

Un po’ di rammarico invece per la mancata partenza del 4 con femminile che avrebbe visto gareggiare anche un’altra atleta della Canottieri Cavallini, ovvero Veronica De Martino. L’imbarcazione è stata ritirata dalla federazione a causa della mancanza di iscritti alla competizione.

Coach Tognarelli ha comunque avuto le risposte che cercava dalla kermesse europea e si è messo già a lavoro per preparare i giovani atleti in casacca biancoblu per i campionati italiani. Ai blocchi di partenza della competizione nazionale che si terrà a giugno la società remiera di Calcinaia si presenterà con equipaggi in tutte le categorie dai ragazzi ai pesi leggeri.