Attualità

Cattedre, banchi e lavagne verso Loro Piceno

Un camion della Protezione civile è partito dalla Valdera per portare i materiali didattici utili a far ripartire la scuola nel Comune terremotato

Un camion della Protezione Civile della Regione Marche è arrivato questa mattina di fronte alla scuola primaria di via Morandi.

Ad attendere i due addetti della Protezione civile c'erano la responsabile dell’ufficio servizi ai cittadini, Serena Biasci in compagnia di tutta la squadra di operai del Comune di Calcinaia. 

I dipendenti comunali hanno aiutato i due volontari della protezione civile marchigiana a caricare sul tir giunto appositamente dalle Marche una notevole quantità di sedie e un altrettanto numerosa quantità di banchi, oltre a molte lavagne e qualche cattedra.

Tanti arredi scolastici in ottimo stato che sono così partiti alla volta di Loro Piceno e dei paesi colpiti dalla tragedia del sisma. Il Comune di Calcinaia dopo l’inaugurazione della nuova scuola primaria di Fornacette ha fatto una ricognizione degli arredi scolastici dismessi nei tre plessi fornacettesi. Dopo c'è stata la decisione di affidare questi materiali al Comune terremotato di Loro Piceno.

Durante la visita di qualche mese fa la sindaca Ilenia Catalini, culminata con l’incontro con i sindaci dell’Unione Valdera (che si sono presi l’impegno di aiutare economicamente il piccolo borgo in provincia di Macerata per costruire la nuova mensa scolastica), il primo cittadino di Loro Piceno aveva fatto un breve tour delle scuole di Fornacette scegliendo gli arredi che potevano andar bene per le nuove strutture approntate per il dopo terremoto.