Attualità

Comuni ricicloni, due pisani nella top 10 Toscana

Si tratta di Santa Maria a Monte e Calcinaia, che rientrano nel premio di Legambiente. Alderigi: "Riconoscimento per un percorso lungimirante"

Tra i Comuni premiati da Legambiente durante la trentesima edizione del Premio Comuni Ricicloni spicca anche Calcinaia.

Questa speciale classifica, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, già negli scorsi anni aveva collocato Calcinaia tra i migliori 10 Comuni toscani tra 5mila e 15mila abitanti. In questa edizione, Calcinaia ha però fatto ancora meglio, scalando tre posizioni in classifica e arrivando ottava.

In Provincia di Pisa, c'è soltanto Santa Maria a Monte a far compagnia a Calcinaia: del resto, mentre la prima ha totalizzato l'80% di raccolta differenziata, la seconda è all' 83,3%, per una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato pari a 73,6 chili all'anno per abitante..

"Stiamo continuando il percorso virtuoso cominciato molto tempo fa, già con la precedente amministrazione - ha spiegato il sindaco Cristiano Alderigi - il premio di quest'anno, così come quelli precedenti, ci dimostra ulteriormente che siamo sulla strada giusta. L'obiettivo più grande, adesso, è la riduzione al minimo dei rifiuti non differenziati, anche facendo ritornare a una nuova vita i materiali non riciclati".

"Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la collaborazione di tutti i cittadini - ha aggiunto - che hanno seguito le politiche ambientali introdotte dal Comune e che per questo tengo a ringraziare assieme a tutti coloro che hanno contribuito attivamente al raggiungimento di questo importante risultato".

Grande soddisfazione, naturalmente, anche per l'assessora all'Ambiente Beatrice Ferrucci. "Si tratta di un gran risultato per l'amministrazione e per la comunità intera - ha concluso - quella dell'ambiente è una questione trasversale ed essenziale per tutti. Risulta comunque evidente dai dati che più le pratiche di gestione dei rifiuti sono estese omogeneamente a livello territoriale, più si riscontra un miglioramento".