Attualità

Conclusi i lavori all'acquedotto di Fornacette

Intervento da 1,2 milioni co-finanziati anche dal Pnrr per sostituire oltre 1,7 chilometri di condotte. Previsto anche il ripristino dell'asfalto

Cantiere chiuso secondo cronoprogramma a Fornacette, dove Acque Spa ha realizzato alcuni lavori di potenziamento della rete idrica, sostituendo oltre 1,7 chilometri di condotte in ben sette strade della zona nord-ovest della frazione. In totale, si è trattato di un intervento da 1,2 milioni di euro, co-finanziato dal Pnrr.

Le operazioni, iniziate a Luglio scorso, si sono concentrate in particolar modo su via Casarosa, per poi coinvolgere anche via dell’Argine e, in seguito, le vie Torino, Bologna, Firenze, Genova, Battisti e un piccolo tratto di via Circonvallazione. La sostituzione di queste porzioni di acquedotto si è resa necessaria per la "anzianità" di quelle presenti, in modo da migliorare il servizio e ridurre i guasti.

"Con il completamento di queste opere - ha commentato Simone Millozzi, presidente di Acque - Fornacette può contare oggi su una rete idrica rinnovata e più performante, frutto di un investimento importante, che guarda al lungo periodo e che rafforza la qualità del servizio offerto ai cittadini".

 I lavori, progettati da Ingegnerie Toscane, rientrano in Digital4zero, il progetto di Acque volto a implementare l’efficienza del servizio e migliorarne l’impatto ambientale ed energetico. Trascorso il tempo necessario all’assestamento delle tubazioni, sarà completato anche il pieno ripristino del manto stradale. "Questo intervento - ha concluso il sindaco Cristiano Alderigi - rappresenta un investimento sul futuro di Fornacette: ringrazio i residenti per la pazienza dimostrata durante i lavori, grazie ai quali oggi possiamo contare su un’infrastruttura moderna. La collaborazione con Acque, che ringrazio, ha reso possibile un intervento importante".