Cultura

Una conferenza sulla storia del paese

Al Museo della Ceramica, il direttore Antonio Alberti tratterà di chi erano e come vivevano gli antichi calcinaioli, dall'Etruria all'Impero romano

Museo della ceramica "Lodovico Coccapani" (foto di repertorio)

Le tracce di un passato antico a Calcinaia ci sono e sono state prontamente rinvenute ed esposte. Proprio grazie a queste prove storiche, domenica 21 Novembre, a partire dalle 17, si terrà la conferenza intitolata "Antichi calcinaioli", in programma al Museo della Ceramica "Lodovico Coccapani".

Per l'occasione, il direttore del museo stesso, l'architetto Antonio Alberti, parlerà delle radici storiche che affondano sul territorio calcinaiolo. Del resto, il paese, sin dall'antichità, faceva parte dell'Etruria, la regione geografica che ha rappresentato il centro dal quale si è irradiata la civiltà etrusca. Successivamente, poi, l'area è stata inglobata dall'Impero romano. Tant'è che, appunto, resti e cocci di manufatti risalenti a quei periodi sono stati ritrovati sul territorio.

L'evento, aperto al pubblico munito di Green pass, sarà introdotto dall'assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia Christian Ristori.