Cronaca

Cordoglio per la scomparsa di Daniela Colognori

La ceramista cascinese era molto legata a Calcinaia e la sua donna ai Giardini di piazza Indipendenza è ormai un simbolo del territorio

Daniela Colognori

"E’ con immenso dispiacere che il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi e l’amministrazione comunale hanno appreso della scomparsa di Daniela Colognori - si legge in una nota dell'amministrazione comunale -. Una grande artista, molto legata al nostro Comune a cui ha donato alcune sue favolose opere come quella della donna che dai Giardini di Piazza Indipendenza sembra vegliare su tutto il parco. Una scultura divenuta ormai un simbolo del nostro paese".

Amica del Maestro Paolo Grigò, Daniela ha partecipato ai simposi di pittura e scultura organizzati dal Comune di Calcinaia. L'ultimo a cui ha preso parte è stato proprio nel luglio di quest'anno Una sua nuova opera tra l’altro era in attesa di essere collocata sul muro del Museo della Ceramica di Calcinaia.

"Daniela - ricordano ancora dall'amministrazione calcinaiola - era una pittrice e una ceramista di comprovata esperienza e dallo stile sopraffino e con uno spiccato senso del colore. La sua poetica prendeva spunto dal caos quotidiano da cui, di volta in volta, emergevano eteree figure femminili, visi adolescenziali, particolari antropomorfi, drappi e vestiti I suoi capolavori sono spesso stati oggetto di mostre della rassegna Vico Vitri Arte. Calcinaia potrà sempre fregiarsi di opere meravigliose che hanno contribuito e contribuiranno a rendere il nostro paese un piccolo gioiello".

"L’amministrazione comunale e tutti i dipendenti che hanno avuto il piacere e la fortuna di conoscerla - concludono dal municipio - esprimono tutto il loro cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia di Daniela e al gruppo di artisti che con lei ha condiviso tante indimenticabili esperienze, anche a Calcinaia".