Attualità

Dalla terra al tetto, svetta la nuova scuola

Proseguono i lavori al plesso educativo in via Morandi a Fornacette. Per la copertura è stato utilizzato un isolante ottenuto dalle bottiglie di vetro

Tocca ormai il cielo il cantiere della nuova scuola di Fornacette. Proprio il sindaco Lucia Ciampi assieme alla sua giunta hanno potuto far visita al tetto della struttura, toccando con mano i progressi dei lavori al plesso educativo in via Morandi.

“Il tetto rappresenta per la scuola un vero e proprio fiore all’occhiello – afferma l’architetto Alessandro Caponi, direttore dei lavori -. Per la sua realizzazione, piuttosto lunga e articolata, è stato infatti utilizzato un materiale che rappresenta una rivoluzionaria novità. Si tratta del vetro cellulare, isolante naturale ricavato essenzialmente dal riciclo delle bottiglie di vetro. Ciò gli conferisce un forte potere isolante, nonché la possibilità di esser riciclato”.

“Il tetto è stato terminato prima delle festività natalizie – continua l’architetto -. Sono stati effettuati test su umidità, consistenza e densità dei vari strati che lo compongono e i risultati sono stati positivi. In via di ultimazione sono adesso la stesa della guaina e l’isolamento finale”.

“In itinere sono anche i lavori di realizzazione degli impianti – prosegue Caponi -. Seguiranno le operazioni per l’isolamento di interni ed esterni e l’ultimazione delle pareti. Tecnici e operai stanno lavorando a pieno regime, anche durante i week end: l’obiettivo è quello di ultimare i lavori nei mesi estivi, affinché la scuola possa esser pronta e attiva fin dal prossimo anno scolastico”.

Si susseguono anche i passaggi necessari a ottenere la prestigiosa certificazione “Casa Clima School”, nuovo protocollo di qualità relativo alla sostenibilità ambientale degli edifici scolastici. L’insieme degli adeguamenti in via di realizzazione necessari a soddisfare i requisiti richiesti, permetteranno di tagliare i consumi energetici in base alla normativa prevista in materia. “Si tratta di un’occasione da non perdere – conclude l’architetto Caponi –. La scuola fornacettese potrà infatti essere tra le prime in Italia ad aggiudicarsi un simile titolo”.

“La costruzione della nuova scuola sta procedendo a grandi passi – afferma il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi -. Grazie al lavoro serrato e sinergico di montatori specializzati, architetti, ingegneri, nonché dell’ufficio tecnico dell’amministrazione comunale, che operano secondo un cronoprogramma condiviso e sotto costante verifica, vedremo presto il polo scolastico ultimato. Fin da Settembre 2016 sarà infatti pronto a ospitare studenti e insegnanti, che potranno avvalersi di spazi concepiti in modo innovativo e realizzati con materiali di eccellente qualità”.