Politica

Desk Valdera, idee e precisazioni dei sindaci

"Progetti che coprano le esigenze di tutti", dice Alderigi. Macelloni e Barbafieri sottolineano l'eccellenza di Linking Valdera

Questa mattina è stato presentato Desk Valdera, un progetto unitario che ha visto schierati otto sindaci del territorio che hanno presentato un coordinamento per l'elaborazione di idee comuni allo scopo di attrarre i finanziamenti europei.

All'incontro con la stampa, che si è svolto sulla passerella che porta al villaggio scolastico di Pontedera, non erano presenti però alcuni sindaci della zona ( Bientina, Buti, Calcinaia, Peccioli e Lajatico ) e, ad alcuni di questi, abbiamo chiesto un parere.

"Lavoreremo ben volentieri su progetti unitari e allargati a tutti i Comuni, di tutta la Valdera, nell'ottica di area vasta", dice Cristiano Alderigi, sindaco di Calcinaia. "La cosa importante - aggiunge - è che tutti si sentano rappresentati. Siamo ad un punto della progettazione che avrebbe bisogno di aggiunte e implementazioni. Detto questo, gli obiettivi sono unitari e ci vedono tutti alla ricerca arrembante di finanziamenti per costruire il bene di tutte le comunità locali. Per cui l'idea trova approvazione nell'ottica di coprire le esigenze di tutti".

"Sono d'accordo con Desk Valdera - dice il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni - che prepara il luogo tecnico dove affinare le armi in vista della ricerca dei finanziamenti europei, ma il progetto di eccellenza sul territorio c'è già e si chiama Linking Valdera ( vedi articoli correlati ). Se poi riusciamo a portare a casa altro, ben venga".

Sulla stessa linea il collega di Lajatico Alessio Barbafieri, che ricorda come "Per un piccolo comune come il nostro proprio la mobilità sostenibile che è lo scopo del progetto Linking Valdera è fondamentale. Parteciperemo comunque - aggiunge - ad altri progetti unitari sul territorio dove fare confluire tutte le idee".