Attualità

Diciottenni e centisti insieme per la Liberazione

La cerimonia per ricordare i fatti del 1944 è stata condivisa con la consegna della Costituzione degli attestati di merito ai giovani calcinaioli

Un momento della cerimonia a Calcinaia

La Liberazione di Calcinaia, avvenuta nel Settembre del 1944, è stata celebrata insieme ai neo diciottenni e ai centisti del Comune, per un momento di celebrazione e riflessione 

Memoria e merito, dunque, sono stati i due filoni dell'iniziativa, tenutasi nell'area parcheggio a fianco del palazzo comunale. Mentre ai ragazzi e alle ragazze che nel 2023 hanno compiuto o compiranno 18 anni è stata consegnata una copia della Costituzione, ai centisti e alle centiste che risiedono nel territorio comunale è stato conferito un attestato di merito.

"La Resistenza è stata la lotta per recuperare la libertà che ci era stata negata, per garantirci un futuro di pace - ha detto il sindaco Cristiano Alderigi - i partigiani hanno combattuto senza distinzione di sesso, età, cultura politica, estrazione sociale, in nome degli ideali di giustizia e uguaglianza e con l’unica ragione di restituire al Paese la dignità di essere libero".

"È compito di noi cittadini preservare la Costituzione, sapere da che parte stare e non essere indifferenti - ha proseguito - educazione, istruzione e cultura sono fondamentali per la crescita della persona ed è proprio a scuola che cominciamo a confrontarci con alcuni aspetti del vivere civile".

Dopo gli interventi della vicepresidente della Provincia e sindaca di Buti, Arianna Buti, e del presidente provinciale di Anpi, Bruno Possenti, si è tenuta la performance teatrale "Un ponte per la memoria", a cura della Compagnia Semi Volanti e di Cantieri Osso del Cane.

Successivamente sono state consegnate le Costituzioni ai diciottenni e sono stati premiati i centisti. Tra i convocati hanno preso parte alla premiazione Lorenzo Bonannini, Gessica Liberto, Beatrice Castelli, Gaia Bernardini e Osvaldo Barletti. Quest'ultimo, diplomatisi da adulto, ha raccontato la propria esperienza alla platea. Tramite un genitore è stata premiata anche Sara Bevilacqua.