Attualità

Due percorsi di pedibus per i piccoli studenti

Il "serpentone" del pedibus di Fornacette potrebbe presto essere usato anche a Calcinaia per portare in classe i bambini della scuola "Corsi"

Il servizio che a Fornacette ha riscosso molte adesioni, adesso, potrebbe spostarsi anche nel capoluogo. Si tratta del pedibus, ovvero il trasporto scolastico a piedi che permette a bambini e bambine di raggiungere la scuola dopo diverse fermate.

Con il pedibus, gli studenti non dovranno far altro che prendere posto a una delle maniglie della fune messa a disposizione per il servizio stesso. Alla testa e in chiusura, naturalmente, sono presenti dei volontari delle associazioni del territorio perché tutto avvenga in sicurezza. 

In vista del prossimo anno scolastico, dunque, l'amministrazione calcinaiola sta valutando l’attivazione del servizio pedibus anche per il capoluogo di Calcinaia, in particolare per gli alunni che frequentano la scuola primaria "Corsi" e che risiedono nella zona di interesse.

Per questo, martedì 5 Settembre alle 18 nella sala "don Angelo Orsini", di fianco al municipio è stato organizzato un incontro informativo in cui verranno forniti tutti i dettagli dell’iniziativa, ovvero le vie coinvolte, i tempi e le modalità di realizzazione del pedibus. Sono invitati alla riunione sia i genitori degli alunni residenti nelle strade vicine alla scuola, sia quelliinteressati e incuriositi dall’iniziativa.