Attualità

Ecosistema culturale, 4 sopralluoghi in Valdera

Da Buti a Bientina, da Vicopisano a Calcinaia: tour dei quattro sindaci per illustrare i progetti utili per rigenerare spazi culturali dei paesi

Da sinistra, i sindaci Ferrucci, Carmassi, Buti e Alderigi

Va avanti il progetto dell'Ecosistema culturale Valdera nord e Monte Pisano, che a Maggio scorso è rientrato tra le strategie di rigenerazione urbana finanziate tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027.

Protagonisti i quattro Comuni promotori, ovvero Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano, i cui sindaci hanno effettuato proprio in questi giorni quattro sopralluoghi per toccare con mano e conoscere gli spazi che saranno oggetto di intervento.

Il tour è cominciato dal Teatro di Bartolo e dal Castel Tonini a Buti, dove la sindaca Arianna Buti e l'assessore alla Cultura Matteo Parenti hanno raccontato la storia dei due spazi e le finalità del recupero e della loro riqualificazione, rispettivamente mirata alla sostituzione di impianti obsoleti e al restauro completo della galleria e della parte di edificio che guarda via Marianini.

A Bientina, invece, il sindaco Dario Carmassi e l’assessora alla Cultura, Alessia Vincenti, hanno presentato il progetto per la chiesa sconsacrata dell’Oratorio di San Girolamo, destinata a diventare uno spazio moderno e polifunzionale, e per  piazzetta dell’Angiolo.

Quindi, piazza Cavalca a Vicopisano, dove si trova l’ex scuola elementare. Quest'ultima, come spiegato dal sindaco Matteo Ferrucci, dovrebbe diventare la sede della biblioteca comunale, oltre a fornire ulteriori spazi per le associazioni del territorio.

Il sopralluogo si è chiuso quindi nel centro storico di Calcinaia, a fianco della Torre degli Upezzinghi, per la quale, come chiarito dal sindaco Cristiano Alderigi, l’obbiettivo sarà quello di recuperare l’edificio pericolante posto a fianco della Torre, la cosiddetta Casetta del Capitano, che il Comune ha da poco acquisito. Un intervento che renderà fruibile questo spazio e lo collegherà alla Torre stessa.