Attualità

Ecosistema culturale, al via gli incontri

Il percorso di riqualificazione intrapreso dai 4 Comuni di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano comincia con un evento pubblico in sala "don Orsini"

Uno dei sopralluoghi nei 4 Comuni

Il percorso della strategia territoriale presentata dai Comuni di Calcinaia, Bientina, Buti, e Vicopisano comincerà martedì 3 Ottobre alle 17,30, quando in sala "don Angelo Orsini" si terrà il primo incontro pubblico sull'Ecosistema culturale Valdera nord Monte Pisano.

Un progetto che, in generale, si basa su due obiettivi: la riqualificazione e la valorizzazione storico-culturale di alcuni luoghi di interesse storico-culturale dei 4 Comuni e la definizione ed il rafforzamento di una rete sociale e culturale cheli connetta.

Gli interventi previsti dal finanziamento regionale nell’ambito del Fondo europeo di Sviluppo regionale prevedono, quindi, la riqualificaizone dell'ex scuola elementare "Domenico Cavalca" e di piazza Cavalca a Vicopisano, della Torre Civica, della piazzetta dell'Angiolo e della chiesa di San Girolamo a Bientina, di Castel Tonini e dl Teatro di Bartolo a Buti e della Torre degli Upezzinghi, della Torre Mozza e del Museo della Ceramica a Calcinaia.

L’evento di apertura segna infatti l’avvio di un percorso partecipativo in cui ad essere in gioco non sono solo gli interventi nei singoli Comuni, ma la costruzione di una comunità estesa che prende parte al processo decisionale che riguarda tutto il territorio. Non a caso sono previste ulteriori attività, incontri e laboratori anche negli altri Comuni.

In particolare, verranno organizzati un laboratorio dedicato a ciascuno dei 4 Comuni e preceduto da una camminata partecipata, e un laboratorio focalizzato sulla rete del territorio. Il percorso si concluderà con un evento pubblico di restituzione finale.