Attualità

Ecosistema culturale, idee e suggestioni

La prossima tappa è a Buti, dove cittadini, associazioni e chiunque sia interessato potrà partecipare al processo che si concluderà a Vicopisano

Un momento della camminata a Calcinaia

Continua il percorso del progetto Ecosistema culturale Valdera nord Monte Pisano, che dopo l'incontro in sala "don Angelo Orsini", durante cui sono state raccolte idee, proposte e anche criticità, farà tappa a Buti.

Alla Sala di Bartolo, martedì 28 Novembre dalle 18 alle 22, l’incontro sarà aperto a tutti i cittadini, le associazioni, gli operatori del commercio, i ragazzi e tutti i soggetti che a vario titolo sono interessati al progetto.

L'obiettivo è quello di concentrare l’attenzione proprio sulle dinamiche e gli attori che potranno e vorranno essere coinvolti affinché l’ecosistema culturale e la rete funzioni in armonia e con uno scambio proficuo e ricco di confronti, contaminazioni ed eventi.

Il progetto, che vede coinvolti i Comuni di Buti, Calcinaia, Bientina e Vicopisano, vuole valorizzare il patrimonio storico, gli spazi pubblici e gli edifici culturali, e ha ricevuto il finanziamento della Regione attraverso i Fondi europei di sviluppo regionale 2021-2027.

Si ricorda che gli interventi in ballo sono la riqualificazione dell'ex scuola elementare "Domenico Cavalca" e di piazza Cavalca a Vicopisano, della Torre Civica, della piazzetta dell'Angiolo e della chiesa di San Girolamo a Bientina, di Castel Tonini e dl Teatro di Bartolo a Buti e della Torre degli Upezzinghi, della Torre Mozza e del Museo della Ceramica a Calcinaia.

Il percorso si concluderà con un evento pubblico di restituzione finale, durante il quale saranno presentati gli indirizzi che i Comuni decideranno di dare al progetto, anche a seguito del processo partecipativo svolto. Questo ultimo incontro si terrà il 9 Gennaio 2024 presso il Teatro di Vicopisano.