Attualità

Educazione di genere, per saperne di più

Sabato 20 febbraio incontro con esperti della scuola per capire e informarsi sui progetti della legge "La buona scuola". E' rivolto a tutti

Cosa significa educare alle differenze? Saranno amministratori e addetti ai lavori ad approfondire le questioni che sono state al centro della mozione Educare alle differenze, discussa e approvata nel Consiglio comunale del 26 novembre, quando il consigliere d'opposizione Flavio Tani intervenne facendo outing e raccontando la propria esperienza (qui il video). 

Il documento approvato manifestava l’intento di promuovere all’interno delle scuole comunali e soprattutto nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento dei docenti, questioni legate alle pari opportunità e alla lotta alle discriminazioni.

All’iniziativa, promossa dal Comune di Calcinaia, parteciperanno due membri tecnici del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: il consulente tecnico del Miur, Mila Spicola, e Cecilia Robustelli, membro del Tavolo Tecnico del Miur per l'elaborazione delle linee guida relative alla legge "La Buona Scuola".

Saranno inoltre presenti Daniela Pampaloni, presidente della Rete Costellazioni, che unisce tutte le Scuole della Valdera, Luca Pierini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo M. L. King, e Anna Maria Braccini, rappresentante del Cred, Centro Risorse educative e didattiche della Valdera.

Per l’amministrazione comunale interverranno il sindaco Lucia Ciampi, e l’assessore all’istruzione, Maria Ceccarelli.

L’iniziativa si terrà in Sala Don Angelo Orsini in piazza Indipendenza a partire dalle 16. L’ingresso è libero.