Una delegazione di 40 studenti francesi provenienti dal liceo alberghiero e professionale di Amilly, cittadina vicina a Parigi e gemellata con il Comune di Calcinaia è stata ospite in città. Accompagnati da tre insegnanti, i giovani transalpini hanno vissuto una giornata intensa all'insegna della formazione professionale e della scoperta del territorio, in un perfetto mix tra esperienza sul campo e immersione culturale.
Dal Museo Piaggio di Pontedera alle operazioni di sporzionamento dei cibi per la refezione scolastica, dalle attività di manutenzione affiancati dagli operatori della cooperativa Alioth alla lavorazione delle celebri nozze, il dolce tipico di Calcinaia che affonda le sue radici nella tradizione locale e che veniva preparato in occasione dei matrimoni al Museo della Ceramica Lodovico Coccapani. Tante le esperienze formative che gli studenti hanno vissuto.
"Abbiamo voluto mostrare - ha dichiarato l'assessora Eva Masoni - ai ragazzi francesi come si effettuano determinati lavori qui in Italia, permettendo loro di confrontare le metodologie operative con quelle a cui sono abituati nel loro paese. Ma non solo: è stato importante far scoprire loro anche le piccole bellezze che si possono trovare nei piccoli paesi come il nostro, dalle tradizioni dolciarie alla storia della ceramica, testimonianze di un patrimonio culturale che merita di essere conosciuto e valorizzato".