Politica

"Equità è la parola d'ordine nel bilancio 2017"

​Il Circolo Pd di Calcinaia appoggia il documento preventivo dell'amministrazione comunale: "C'è attenzione alle fasce più deboli"

Sede del Pd di Calcinaia

"Tributi e tariffe invariati, maggiore equità con la tassa puntuale sui rifiuti, esenzione dalla Tasi per la prima abitazione e maggiori risorse per servizi e interventi sociali. E' equità la parola d'ordine nel bilancio preventivo 2017". Così il Circolo Pd di Calcinaia conferma il suo appoggio al documento redatto dall'amministrazione comunale, sottolineando "la vocazione sociale del documento approvato, frutto di una particolare attenzione nei confronti delle fasce più deboli".

E poi passa alla descrizione del bilancio di previsione: "Dal primo gennaio 2017 è entrato a regime il sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti che rivoluziona il sistema di calcolo del tributo che gli utenti sono chiamati a corrispondere. Oltre il 70 per cento dell’importo della tassa viene infatti determinato dal numero di svuotamenti del residuo secco indifferenziato, per cui chi differenzia meglio paga meno. Restano invariate Tasi e Imu - aggiungono dal circolo Pd -. Invariate tutte le altre voci tributarie e tariffarie: addizionale Irpef, servizi a domanda individuale, tra cui la mensa scolastica, che interessa moltissime famiglie, il canone Cosap per i passi carrabili e la tassa per le lampade votive - e ancora -. Alla voce “diritti sociali, politiche sociali e famiglia” sono stati allocati circa 90mila euro in più rispetto al 2016, risorse da spendere in servizi per le fasce più deboli. Un impegno di cui la nostra amministrazione ha deciso di farsi carico, convinta che il sociale sia un settore di primaria importanza - e infine sugli investimenti -. Sono previsti interventi di edilizia scolastica, la realizzazione dell’impianto fognario, il recupero degli impianti sportivi, primo su tutti il Palazzetto dello Sport di Calcinaia".