Attualità

Fondi europei per l'ecosistema Valdera nord

Esultano Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano: tra i progetti da finanziare con le risorse europee c'è anche quello dell'ecosistema culturale

La cerimonia della firma tra Comuni e Regione

Tra le 13 strategie territoriali di rigenerazione urbana che saranno finanziate tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027 per circa 80 milioni di euro, c'è anche quella dell'ecosistema culturale della Valdera nord, che ha riunito Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano.

Ai 19 Comuni interessati, oltre alle risorse europee, la Regione destina, attraverso l'accordo firmato dal presidente Eugenio Giani con le amministrazioni comunali coinvolte, ulteriori 650mila euro che serviranno a organizzare processi partecipativi di condivisione e di coinvolgimento della cittadinanza.

"La rigenerazione urbana rappresenta un salto di qualità nella progettazione: è uno strumento flessibile per riqualificare spazi, quartieri e giardini in termini di sostenibilità e vivibilità - ha commentato Giani - voglio sottolineare quanto il concetto della Toscana diffusa si sta esprimendo proprio attraverso gli interventi di rigenerazione urbana. Con questo accordo, si dà il senso di una nuova frontiera di modernità rispetto a cui la Regione interviene".

"Agli 80milioni se ne aggiungono altri 18 grazie alla collaborazione con l’assessorato all’Ambiente per il tema dell’efficientamento energetico e il verde urbano - ha aggiunto l'assessore regionale Stefano Baccelli - la rigenerazione urbana è uno dei nostri obiettivi e questo è forse il progetto più importante in termini economici. Dunque, una spinta forte della Regione, soldi spesi benissimo perché i nostri Comuni hanno una grande capacità progettuale che abbiamo anche stimolato".

Nel caso specifico del progetto diviso tra i 4 Comuni della Valdera, il progetto si articola sul Il progetto si articola sul restauro dell'ex scuola elementare "Domenico Cavalca" di Vicopisano, quello del secondo lotto di Castel Tonini e del Teatro "di Bartolo" e sulla rigenerazione culturale all’interno del centro storico di Calcinaia, tra il corso Vittorio Emanuele, via Saffi, via Ricasoli e via Torre Upezzinghi, con riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.