Attualità

Fornacette, Mencacci racconta i suoi scatti

Il fotografo pontederese, artista di fama mondiale grazie alle sue immagini, sarà con l'Associazione fotografica, pronta a ripartire con il corso base

I partecipanti al corso fotografico del 2023

Un incontro promossa dall'Associazione fotografica Fornacette, che si terrà mercoledì 28 Febbraio in sala James Andreotti alle 21, sarà la rampa di lancio per un corso base di fotografia.

All'iniziativa prenderà parte Mario Mencacci, nato a Pontedera, dove tuttora vive e lavora come architetto .Negli anni Ottanta, Mencacci ha iniziato a interessarsi di fotografia e dopo una lunga pausa ha ricominciato a fotografare: la sua formazione lo porta inevitabilmente ad avere uno sguardo personale sul mondo ed è istintivamente portato a cogliere i particolari, a volte curiosi, a volte poetici.

Negli anni, i suoi scatti ottengono un buon riscontro: riconoscimenti in contest nazionali e internazionali, pubblicazioni con interviste e portfolio su riviste e su vari siti internazionali di arte e fotografia. Addirittura, una sua fotografia viene richiesta dalle Nazioni Unite, che la pubblicano sulla copertina di una loro rivista.

Autore di varie mostre personali, Mencacci è anche fra gli organizzatori del Pisa Street Photography International Festival, oltre ad aver tenuto workshop di street photography in varie città d’Italia e corsi di fotografia di base anche per scuole, enti e associazioni. Nel 2021, infine, la Federazione italiana delle associazioni fotografiche gli ha conferito l'onorificenza di Artista fotografo italiano.

Grazie anche alla sua presenza, l'Associazione fotografica Fornacette lancerà la nuova edizione del corso base di fotografia, aperto a chiunque voglia apprendere qualche piccolo segreto per utilizzare al meglio la propria macchina.