Attualità

Fornacette sotto un albero di Natale

Il Centro commerciale naturale della frazione organizza una giornata di festa per l'8 Dicembre con attività per i più piccoli e per le famiglie

La presentazione dell'iniziativa per Fornacette

Il Natale arriva anche a Fornacette e lo farà già giovedì 8 Dicembre, con l'iniziativa "Fornacette sotto l'albero", un modo per recuperare la tradizione dell'Immacolata Concezione nella frazione.

"Dopo l’accensione delle luci, questa sarà la prima festa relativa al Natale - ha spiegato il vicesindaco Flavio Tani - dove la presenza di Babbo Natale e l’atmosfera accogliente ci restituiranno quel calore di cui abbiamo davvero bisogno, soprattutto dopo gli anni di pandemia e questo particolare momento storico".

"Finalmente possiamo riportare a Fornacette la tradizione dell’8 Dicembre, per tutti i bambini e per tutte le famiglie - ha detto Romina Zanobini, presidente del Centro commerciale naturale di Forancett - questa edizione sarà un po’ diversa dalle precedenti e ci saranno alcune novità".

Durante la festa, infatti, la consegna delle letterine sostituirà il lancio dei palloncini, cercando così di sensibilizzare anche i più piccoli alla salvaguardia dell’ambiente. Tutti i commercianti saranno poi presenti con uno stand gastronomico. Altra novità, poi, sarà la sfilata canina, proposta per la prima volta.

"Siamo alla nostra prima edizione e abbiamo deciso di inserire nella sfilata sia i cani di razza che i meticci, con vari riconoscimenti che prevedono anche la premiazione del cucciolo più simpatico - ha aggiunto Paola Barsotti, che curerà l'iniziativa - considerando l’importanza che i nostri cani, e in generale gli animali, rivestono nelle nostre case, abbiamo deciso di introdurli nella nostra festa, così da coinvolgere in questo senso anche le famiglie".

E ancora, durante la giornata saranno tra i protagonisti Progetto Musical, che coi propri ragazzi porterà in scena un repertorio di canti natalizi, e la Ludoteca Staff del Divertimento, che darà la possibilità ai bambini di diventare Madonnari disegnando con i gessetti sull’asfalto. Altri laboratori natalizi si svolgeranno a cura di Emozionalmente e Pole Dance Valdera.

"Il presupposto di questi eventi è quello di far vivere i piccoli centri e credo proprio che questo obiettivo sia stato raggiunto dal Centro commerciale naturale di Fornacette, soprattutto negli ultimi anni - ha concluso Claudio Del Sarto, coordinatore per Valdera e Cuoio di Confesercenti - nella giornata dell’8 Dicembre non mancheranno le attività, dimostrazione evidente di quanto i commercianti siano attivi e offrano una bella possibilità a Fornacette".