È stata inaugurata la mostra fotografica "Un passo oltre il silenzio. Una scarpa, una storia, una vita", allestita nell'atrio del palazzo comunale nell'ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La mostra è un progetto che unisce fotografia, ceramica e parole per accendere i riflettori sulle barbare violenze che si consumano silenziosamente, ogni anno, spesso tra le mura di casa. Al centro della mostra ci sono le scarpette rosse in argilla, realizzate durante il laboratorio di ceramica tenuto al Museo "Coccapani" curato da Daria Palotti e Matteo Nesti.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Cristiano Alderigi e Giulia Guelfi, assessora alle Politiche sociali, insieme ad alcuni rappresentanti dell’associazione Letture ad Alta Voce Valdera, che hanno arricchito la mattinata con letture ad alta voce tratte da testi sul tema della violenza di genere.
La mostra resterà visitabile nei prossimi giorni negli orari di apertura del Municipio, offrendo a tutti la possibilità di fermarsi, osservare e riflettere.