Attualità

"Francesco Petroni, il sindaco operaio"

Al Parco della Fornace sabato 3 la presentazione del libro "Francesco Petroni, il sindaco operaio" in ricordo dell’ex sindaco di Calcinaia

Francesco Petroni

"Il libro ripercorre l'impegno e la vita politica di Francesco dall'esperienza in fabbrica come operaio e delegato CGIL negli anni '70 a dirigente del partito comunista" - ci ha anticipato Ivan Ferrucci presidente della cooperativa Casa del Popolo di Fornacette - "Un precursore delle politiche economico-sociali per il governo del territorio e forte punto di riferimento come esponente della classe operaia anche se da sindaco rivestì il ruolo istituzionale con responsabilità rappresentando l'interesse di tutti i cittadini".

L'associazione "Francesco Petroni", con il patrocinio del Comune di Calcinaia, presenterà il libro "Francesco Petroni, il sindaco operaio", sabato 3 Luglio alle ore 10.30 al Parco della Fornace.

Il libro scritto da Michele Quirici per Tagete Editore, ricorda la figura di Francesco Petroni sindaco di Calcinaia dal 1980 al 1995 e scomparso nel cordoglio generale nel 2014.

Interverranno alla presentazione, moderata dal giornalista Emilio Chiorazzo, Cristiano Alderigi, Lucia Ciampi, Ivan Ferrucci, Paolo Fontanelli, Vittorio Gasparri, Stefano Petroni, Christian Ristori ed Enrico Rossi.

In ricordo dell’amato sindaco parteciperà anche la Polisportiva Casarosa di cui Petroni fu da sportivo e tifoso di ciclismo, attivo sostenitore.