La scacchiera gigante ritinteggiata e rimessa in sesto dai giovani, le ragazze e i ragazzi che a Calcinaia hanno aderito al progetto comunale "Ci sto? Affare fatica" e che hanno anche pitturato una palestra e alcune aule della scuola media Quasimodo di Fornacette.
I ragazzi, una ventina in tutto, sono stati premiati con un 'buono fatica' per l'opera prestata e che per quanto riguarda la scacchierona di piazza Villanova del Camì si è svolta sotto l'occhio vigile di un dipendente comunale che ha lavorato con loro.
Hanno completato l'opera, ma anche ritinteggiato le spallette del muretto della piazza. Poi proprio lì hanno ricevuto in premio il loro 'buono fatica' oltre a una meritata merenda. Alla premiazione erano presenti il vicesindaco e assessore al decoro urbano Flavio Tani e l’assessora alle politiche sociali Giulia Guelfi.
Adesso la gigantesca scacchiera - icona senza tempo che ha dato materiale a cinema e letteratura per scene epocali - sarà inaugurata da Sandro Joyeux per il Musicastrada Festival, ma potrebbe presto diventare teatro di nuove sfidanti iniziative culturali, ma anche di carattere ludico.
Il progetto “Ci sto? Affarefatica!” è al suo secondo anno ed ha ricevuto sempre più adesioni. E' stato reso possibile dalla collaborazione tra Comune di Calcinaia, Unione Valdera e Cooperativa Arnera.